mercoledì 14 febbraio 2018

BELLEROFONTE E LA CHIMERA

La chimera era un essere mostruoso con il corpo e la testa da leone,  la coda a serpente e in mezzo alla schiena una testa di una capra.
Tutti avevano paura della chimera ma la volevano uccidere.
Un giorno arrivò Bellerofonte che veniva da Corinto, era amato dagli dei e da Filline e disse a Iobate(re della Licia) che lui avrebbe ucciso la chimera.
La dea Athena donò un pegaso(cavallo alato) a Bellerofonte così che la chimera non potesse sbranarlo.
Bellerofonte andò a combattere con la chimera; gli tagliò con un solo colpo la coda e la chimera sputò l' ultima soffiata di fuoco mentre cadde a terra.
Bellerofonte tornò dal re Iobate tutto fiero di sé, quindi dichiarò il suo amore per Filline(figlia di Iobate) e quindi si sposarono.

giovedì 8 febbraio 2018

LA LEGGENDA DELLA FONDAZIONE (Roma)

Dopo che gli Achei distrussero Troia, Enea fuggì alle foci del Tevere nel Lazio. Poi suo figli Iulio fondò Alba Longa e Numitore divenne re. Ma suo fratello Amulio gli sottrasse il trono e costrinse Rea Silvia a diventare sacerdotessa. Poi il dio Marte si innamorò di lei e dalla loro relazione nacquero 2 gemelli: Romolo e Remo. Appena nati, Amulio li abbandonò in una cesta sul Tevere. Una lupa li trovò e li allattò finché non arrivarono Faustolo e sua moglie Acca Laurentina per adottarli. Diventati grandi Romolo e Remo si vendicarono uccidendo Amulio facendo risalire al trono Numitore.
Infine Romolo fondò la città di Roma, Remo però scavalcò le mura che la circondavano e Romolo lo uccise.

UN BICCHIERE DI VELENO

Questo libro è un "giallo" e i personaggi principali sono i fratelli Gaillard, Annette e Fabrice, figli di un investigatore molto famoso.
Un giorno, il signor Deloffre, offrì una bibita avvelenata ai proprietari del palazzo. Deloffre non sapeva che era avvelenata quindi quando i proprietari iniziarono a bere un sorso morirono. Quella bibita glie l'aveva mandata una persona (Sartou), che faceva finta di essere suo amico.
Annette e Fabrice decisero di formare una squadra per scoprire chi ha ucciso i proprietari (perchè non sapevano che era stato Sartou) con: il figlio della signora Barduchon, un investigatore molto famoso, Annette e Fabrice e un loro amico.
Quando la formarono ci volle un po' di tempo per riuscire a capire chi era stato a mandargli la bibita però poi scoprirono che Sartou mandò la bibita avvelenata a Dloffrè perchè lo voleva uccidere. Quando lo scoprirono lo dissero subito alla polizia e Sartou andò in prigione. Dopo tutti insieme andarono a mangiare una crepes.